Da vent’anni, anche nel mondo della scuola ha fatto la comparsa la figura professionale del broker assicurativo scolastico.

A differenza del settore privato, dove il broker assicurativo assume una funzione di consulente tecnico legato alla gestione specifica del rischio, nella scuola l’intervento del consulente è inteso più a razionalizzare e a sovraintendere le procedure in fase di selezione delle società offerenti pittuosto che la gestione complessiva della polizza.

L’attività del broker assicurativo scolastico a favore della scuola si connatura come prestazione professionale, avente ad oggetto l’assistenza e la consulenza in ordine alla predisposizione di un piano di gestione rischi dell’assicurato e la selezione di prodotti assicurativi che rispondono agli interessi dell’assicurato.

Le prestazioni offerte dal broker assicurativo scolastico sono inquadrabili nel contratto di prestazione di servizio riconducibile alla seguente tipologia: analisi e studio diretti all’individuazione dei rischi all’interno dell’ente (risk management), ricerca delle migliori condizioni contrattuali offerte dal mercato senza legami con le imprese assicuratrici (indagini di mercato), predisposizione dei bandi di gara, gestione dei contratti in corso.

La scuola è sottoposta ad una continua e costante evoluzione normativa Per questo motivo, necessita di particolare attenzione in quanto, pur facendo parte della Pubblica Amministrazione, applica regolamentazioni specifiche. La normativa comune della Pubblica Amministrazione è integrata con quella peculiare di riferimento. Tutto ciò rende particolarmente complessi alcuni aspetti di gestione e copertura del rischio.

Il settore scolastico necessita quindi di una collaborazione tecnica concreta e qualificata finalizzata a gestire le reali problematiche assicurative, come solo un professionista preparato, libero e indipendente è in grado di offrire. Il broker assicurativo scolastico, infatti, dispone delle specifiche competenze professionali e operative necessarie per offrire tutti gli strumenti per erogare in sicurezza i suoi compiti e servizi. Il broker assicurativo scolastico, per vocazione, è orientato alla valutazione dei rischi emergenti e all’innovazione. Proprio per questo motivo segue le continue evoluzioni modifiche normative che interessano la scuola integrandole sotto il profilo assicurativo.

Compila il modulo con i tuoi dati e le tue domande. Ti ricontatteremo al più presto.


    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@abint.it) (richiesto)