La normativa vigente prevede che, prima della stipula di una polizza di assicurazione, vengano acquisite tutte le informazioni utili a valutare l’adeguatezza del contratto offerto in relazione alle reali esigenze assicurative del cliente.
Il Canone di Adeguatezza è un concetto ampiamente sperimentato in materia di responsabilità da collocamento di prodotti assicurativi complessi come quelli scolastici.
Se per confezionare un contratto favorevole è sufficiente avere una buona cultura in materia assicurativa, un contratto adeguato richiede un’attenta attività informativa presso la scuola, un esteso sondaggio delle formule contrattuali disponibili sul mercato e infine la capacità di stendere un capitolato che incorpori le predette informazioni risultando efficace per la scuola ma altresì allettante per il mercato assicurativo.
L’accettazione del Capitolato Speciale da parte delle Compagnie di Assicurazione è un indice molto interessante nella valutazione dell’operato del Broker assicurativo.

Attraverso l’accettazione del Capitolato Speciale da parte delle Compagnie di Assicurazione, infatti, si evidenzia concretamente l’adeguatezza del contratto.
AB InternationalScuolaBroker, in virtù dell’attività svolta presso la scuola attraverso la valutazione del rischio specifico e la ricognizione di tutte le formule contrattuali disponibili sul mercato, è in grado di stendere un Capitolato Speciale che incorpora tutte le garanzie previste, risultando efficace per la scuola, ma altresì allettante per il mercato assicurativo.

Percentuale di accettazione del Capitolato Speciale proposto da AB-International nel triennio 2018/2020