Servizio Bar e distributori automatici
abint Nessun commento

Il nostro Istituto sta approntando la gara per la concessione del servizio Bar e distributori automatici all’interno dell’Istituto. A vostro parere la polizza assicurativa di Responsabilità Civile del concessionario è sufficiente per la tutela della scuola e qual è il corretto massimale da richiedere?

In premessa occorre evidenziare come gli appalti per il Servizio Bar e distributori automatici nelle scuole siano quelli più “delicati” per l’alto rischio di contenzioso. La motivazione è sostanzialmente economica.
La scuola, troppo spesso, non è i grado di valutare il reale valore del servizio.
L’operatore economico, al contrario, conosce perfettamente la potenziale portata economica e, a fronte di procedure errate, a tutela dell’opportunità dell’impresa, non esita ad intraprendere azioni legali.
Il pretesto, in questi casi, trova motivo nella procedura, spesso non corretta, sotto il profilo formale, e conseguentemente appellabile.

Le linee guida

Nel tentativo di porre rimedio a questo stato di cose il Ministero dell’Istruzione, nel novembre 2020, ha pubblicato l’aggiornamento alle linee guida per l’affidamento del servizio Bar e distributori automatici nelle scuole.
A parere di chi scrive, l’aggiornamento, pur nella sua precisione, non semplifica il processo.
Il protocollo consigliato, infatti, prevede la produzione di documentazione tecnica ed economica certamente non alla portata di tutte le amministrazioni scolastiche.
La presenza inoltre di bevande alcoliche, all’interno dei listini prezzi, fa presupporre che le linee guida siano mutuate, come in altri casi, da quelle proposte per la Pubblica Amministrazione generale e non prevedano quelle specificità tipiche del settore scolastico.

Le garanzie

Preso atto che il passaggio propedeutico per l’avvio della selezione è quello relativo alla stima del volume d’affari, all’operatore economico, andranno richieste specifiche modalità di garanzia.
La prima è quella indicata agli Art. 93 e 103 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, circa la cauzione, provvisoria e definitiva, che l’operatore economico è tenuto a offrire all’Amministrazione appaltante in sede di gara e di esecuzione del servizio.
La garanzia provvisoria è prestata in fase di selezione. I recenti Decreti semplificazione hanno reso questa garanzia facoltativa e richiedibile dall’Amministrazione appaltante solo nel caso ricorrano particolari esigenze che ne giustifichino la domanda. Per il servizio Bar e distributori automatici potrebbe non essere necessario effettuare questa richiesta.
La garanzia definitiva resta invece obbligatoria in tutti i casi, a tutela dell’Amministrazione appaltante.
L’Amministrazione, beneficiaria della garanzia, è così garantita a fronte delle spese sostenute per servizi non svolti correttamente. La garanzia potrà, ad esempio, essere utilizzata per far fronte al mancato pagamento dei canoni concessori.

La polizza di Responsabilità Civile professionale

Un ulteriore livello di tutela è quello previsto dalla polizza assicurativa di Responsabilità Civile professionale, che l’operatore economico è tenuto a sottoscrivere.
La polizza è prestata ai sensi dell’Art. 2043 del Codice Civile, a fronte dei possibili danni, colposi o dolosi provocati a terzi. Pensiamo ad un incendio che scaturisca dalle attrezzature del Concessionario oppure un’intossicazione alimentare causata da cibi o bevande contaminati.
Se l’importo della garanzia definitiva è stimato in percentuale in relazione all’importo dell’appalto, nel caso della polizza assicurativa, l’importo del massimale, non è definibile a priori.
L’Art. 5, 4° paragrafo, della Direttiva (UE) 2015/2366 indica i criteri per stabilire l’importo minimo dell’assicurazione per la Responsabilità Civile professionale.
Per calcolarne l’importo l’Amministrazione appaltante dovrà tenere in considerazione i seguenti criteri:

  • Profilo di rischio;
  • Tipo attività;
  • Dimensione dell’attività.

Per definire il corretto massimale di polizza del servizio Bar e distributori automatici la scuola può avvalersi anche della consulenza del Broker assicurativo specializzato.

Se vuoi avere maggiori informazioni in relazione alle garanzie per il Servizio Bar e Distributori Automatici, contattaci qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.