L'assicurazione per i corsi formativi
abint Nessun commento

Il nostro Istituto sta organizzando un corso di formazione aperto ai docenti della nostra scuola, ma anche a docenti di altri istituti pubblici e privati. Al corso si iscriveranno, inoltre, soggetti interessati, ma che non hanno nulla a che fare con la docenza. Il corso si articolerà in più momenti formativi, alcuni in aula e altri di osservazione a diretto contatto con gli studenti, in scuole diverse.
La polizza assicurativa integrativa copre docenti e corsisti in occasione dei diversi eventi? Se così non fosse, è possibile stipulare una polizza in questo senso?

La domanda circa l’assicurazione per i corsi formativi, è articolata, quindi, una risposta esaustiva prevede un migliore inquadramento. Cominciamo con gli aspetti propedeutici.

La polizza di assicurazione scolastica

La polizza integrativa stipulata dalla scuola, di norma, tutela esclusivamente le attività scolastiche organizzate e gestite dall’Istituto contraente.
Ne deriva che, per considerare operante la copertura, il corso di formazione dovrà rientrare tra le sopracitate attività.
La polizza prevede vari rami, il più attinente al caso in questione, è quello riservato alla Responsabilità Civile.
Questa garanzia risponde ai doveri previsti dall’Art. 2043 del Codice Civile: «Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno».
Nel caso, quindi, un sinistro accadesse per responsabilità diretta dell’Istituto, la polizza rimborserà il danno. Gli esempi sono molteplici e vanno dal pavimento bagnato e non segnalato, allo scalino rotto, ecc. La garanzia, in questi casi, tutela l’Istituto dalle eventuali pretese risarcitorie dei partecipanti al corso che avessero subito un danno.
Circa il ramo Infortuni, al contrario, la polizza opererà solo per il personale dipendente dall’Istituto che sia correttamente in regola con il pagamento del premio.

Corsisti non dipendenti dell’Istituto organizzatore

Tutti gli altri soggetti partecipanti al corso, non sono ricompresi nella polizza integrativa scolastica. Diventa opportuno evidenziare, per l’organizzazione del corso, l’opportunità della stipula di una convenzione tra l’Istituto promotore e gli Istituti da cui dipendono i corsisti. Così facendo, in caso di infortunio, le tutele saranno garantite dalla polizza dell’Istituto di appartenenza, ferma restando la regolarità del pagamento della polizza. Altre tutele assicurative potranno essere quelle eventualmente sottoscritte con polizze private, associative o sindacali. Nel caso di attività scolastica, tutto il personale dipendente, a prescindere dall’Istituto di appartenenza, sarà anche in copertura con l’INAIL.

La Responsabilità Civile

Torniamo nuovamente all’aspetto legato alla Responsabilità Civile. Come abbiamo visto più sopra, la polizza integrativa scolastica risarcisce i danni diretti che l’Istituto organizzatore causasse nel corso dell’attività.
Va, tuttavia, considerata anche l’eventualità che il danno sia causato colposamente o dolosamente da un corsista o da uno degli Istituti che ospitano momenti del corso. Nella convenzione stipulata tra l’Istituto organizzatore e gli altri Istituti, oppure nel modulo di iscrizione, è buona cosa prevedere la reciprocità anche di quest’aspetto. Come l’Istituto organizzatore è assicurato per gli eventuali danni direttamente causati, l’Istituto ospitante o il corsista s’assumeranno la responsabilità per i danni diretti che andassero a causare a terzi. Nel caso di altri Istituti o di dipendenti di questi ultimi, le tutele potrebbero essere ricomprese nelle singole polizze integrative. Per i soggetti esterni, non dipendenti da nessun Istituto, è buona cosa prevedere un’esplicita assunzione di responsabilità.

La polizza corsi

Alla luce di quanto espresso più sopra, prevedere una specifica assicurazione per i corsi formativi potrebbe essere considerato un eccesso di scrupolo.
Qualora, invece, l’attività formativa dovesse assumere carattere continuativo e/o rivolgersi ad un’utenza prettamente esterna, potrebbe rivelarsi opportuna la stipula di una polizza specifica, che includa anche la copertura degli infortuni.

Se desideri maggiori informazioni circa le polizze assicurative per l’organizzazione di corsi di formazione nella scuola, contattaci qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.