Festa di Natale
abint Nessun commento

Le sezioni della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto comprensivo hanno organizzato la festa di Natale nei locali dell’Istituto con un piccolo spettacolo teatrale allestito dalle Docenti. L’incontro è aperto alle famiglie degli alunni. La polizza assicurativa stipulata dalla scuola copre i genitori che partecipano a quest’attività?

La festa di Natale, soprattutto per gli alunni della Scuola dell’Infanzia, da sempre, assume un significato particolare. L’attività, già di per sé abbastanza delicata sotto il profilo della sicurezza, quest’anno richiede una particolare attenzione in relazione alle dinamiche legate alla pandemia e alle restrizioni che potrebbero crearsi nei prossimi giorni.

La delibera del Consiglio di istituto

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti, le attività extrascolastiche, come quella in oggetto, sono deliberate dal Consiglio di Istituto.
Le attività extrascolastiche devono essere ricomprese all’interno del PTOF o quantomeno, in via provvisoria, formalmente autorizzate dal Dirigente Scolastico.
Effettuato questo primo passaggio formale non sussistono problemi legati alla copertura assicurativa dei soggetti partecipanti all’attività.

La copertura assicurativa

Le polizze assicurative della scuola, di norma, tutelano tutte le attività, messe in atto dalla scuola.
Un aspetto di assoluta importanza, che non deve mai essere dimenticato, è la responsabilità del soggetto che organizza l’evento.
L’Istituto è assicurato per tutti gli eventi che vedano coinvolta la Responsabilità Civile diretta, ovvero per i danni che dovesse causare colposamente.
Per quanto riguarda l’infortunio, saranno in copertura invece solo i soggetti regolarmente assicurati.
Come precisato nella domanda, all’attività, oltre al personale scolastico e agli alunni, saranno presenti anche i genitori di questi ultimi.
I genitori, quindi, saranno in copertura assicurativa esclusivamente per gli eventuali danni riconducibili alla responsabilità diretta dell’Istituto.

Comunicazione formale alle famiglie e vigilanza

A maggior tutela della scuola è auspicabile che l’Istituto comunichi l’attività con una formale circolare.
La comunicazione, emessa con congruo anticipo, dovrà contenere i riferimenti spazio-temporali relativi all’evento (date, ore, luoghi e programma delle manifestazioni).
La circolare dovrà evidenziare come la festa di Natale, sia un’attività extracurricolare. Per questo motivo la partecipazione dell’alunno è opzionale e facoltativa.
Una particolare attenzione dovrà essere riservata alla responsabilità relativa alla vigilanza. All’interno della circolare potrà essere precisato che quest’ultima è demandata alle famiglie che decidono di aderirvi.
Resta comunque inteso che qualora ci fossero minori non accompagnati e l’Istituto decidesse di accollarsene l’onere, dovrà mettere in atto tutti i protocolli specifici legati alla vigilanza di questi soggetti.

Pandemia

Un ultimo aspetto da prendere in considerazione è quello relativo alle restrizioni legate alla pandemia in corso. La situazione sanitaria è in costante evoluzione, motivo per cui, ad oggi, non esistono indicazioni generali e certe applicate su tutto il territorio nazionale.
L’accesso con il greenpass, l’utilizzo dei sistemi di protezione personale e le regole di distanziamento potrebbero subire delle variazioni in relazione al contesto specifico. Anche per quest’aspetto è bene fare riferimento alle autorità competenti in prossimità dell’evento.
È bene evidenziare che, anche in questo caso, la responsabilità diretta, anche penale, dell’applicazione delle misure di prevenzione ricade direttamente sull’Istituto, in qualità di organizzatore della manifestazione.

Se desideri avere avere maggiori informazioni in relazione alla copertura assicurativa durante le attività scolastiche, contattaci qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.