La scuola in ospedale
abint Nessun commento

I primi esempi di scuola in ospedale, in Italia, nascono nel 1925. Nel 1939 venne anche elaborata una proposta di Legge al fine di estendere la Scuola pubblica all’interno degli ospedali. Con l’inizio della guerra, il progetto non ebbe più seguito.

L’inquadramento normativo

Le prime scuole ospedaliere nascono nel secondo dopoguerra. Nel 1950 presso il Policlinico Umberto I di Roma e a Bologna nel 1954.
Tuttavia la mancanza di un progetto organico durò fino all’introduzione della Legge 30 marzo 1971, n. 118, che con l’Art. 29 istituzionalizza la scuola ospedaliera.
Il 13 maggio 1986 viene approvata dal Parlamento europeo la Carta dei diritti dei bambini degenti in ospedale. Nel 1986, con la Circolare Ministeriale n. 345 del 2 dicembre, il MPI permette l’apertura delle sezioni scolastiche all’interno delle strutture ospedaliere.
La successiva C.M. n. 353 del 1998 definisce che l’obiettivo della scuola in ospedale è: «riconoscere ai piccoli pazienti il diritto–dovere all’istruzione».

Modello educativo

La scuola in ospedale oggi è diventata una realtà, facilmente identificabile e realmente inquadrata nel contesto educativo. Attualmente è diffusa in tutti gli ordini e gradi di scuola dei principali ospedali e reparti pediatrici del territorio nazionale.
La caratteristica principale delle sezioni scolastiche ospedaliere è la modalità di erogazione del servizio, che tiene conto delle condizioni fisiche e psicologiche degli alunni ospedalizzati.
In un contesto tendenzialmente delicato operatori sanitari e insegnanti si integrano col fine di promuovere il benessere fisico e la crescita culturale del soggetto. Non ultima tra le finalità del progetto è la prevenzione della dispersione scolastica tendenzialmente per gli alunni lungodegenti o con malattie croniche.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito

Il Ministero, sul proprio sito istituzionale, ha messo a disposizione il portale nazionale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare. All’interno sono reperibili tutte le informazioni sul servizio che garantisce istruzione e formazione agli studenti ricoverati in ospedale o degenti a casa.

Il profilo assicurativo

Come tutte le attività scolastiche, anche la scuola in ospedale è coperta dalla polizza integrativa dell’Istituto. Per rendere efficace la copertura, le attività devono essere deliberate e approvate dagli organismi scolastici attraverso protocollo d’intesa con la struttura sanitaria interessata.
Le linee guida sono dettate dalla nota MIUR 28 aprile 2015, AOODGSIP 2939.

Se desideri maggiori informazioni in relazione alle coperture assicurative per la scuola in ospedale, contattaci qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.